Le Società di Mutuo Soccorso (SMS) sono istituzioni a base associativa volontaria in cui i soci membri aderiscono al principio dell’aiuto reciproco senza fini di lucro o arricchimento individuale. Il principio delle SMS è del tutto solidaristico, lo scopo è quello di aiutare attraverso l’istituzione del fondo qualsiasi socio in caso di bisogno.

Le mutue nascono storicamente nella seconda metà dell’ ottocento con lo scopo di aiutare i lavoratori nel momento in cui dovevano affrontare malattie, perdita di lavoro o incidenti sul luogo di lavoro.

Nel corso degli anni, pur mantenendo gli stessi principi di solidarietà, sono state regolamentate, fino alla loro iscrizione nel terzo settore avvenuta nel 2017, con effetti positivi sulla fiscalità.

Caratteristiche fondamentali delle Società di Mutuo Soccorso
  • Essendo enti no profit, tutti i contributi raccolti dall’ associazione vengono reinvestiti in servizi a protezione degli stessi associati.
  • Chiunque abbia compiuto i 18 anni di età può associarsi a una Società di Mutuo Soccorso e trarne i relativi benefici, senza limiti di età, sesso o appartenenza sociale.
  • La durata dell’ associazionismo è illimitata e solo il socio ha facoltà di recesso.
  • La possibilità di estendere la copertura a tutti i componenti del nucleo familiare, intesi anche conviventi o coppie di fatto.
  • Assolvono l’ obbligo di assistenza economica e sociale tutelando gli interessi economici degli associati.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci tramite e-mail o telefono:

s.azzaroni@progestbo.eu

https://progestbo.eu/

Contatto telefonico: Sandra Azzaroni 392-5761839